
In onore della 14a edizione di “Anteprima Amarone” che si svolgerà in Gran Guardia nei giorni 28, 29 e 30 gennaio ( per maggiori informazioni andate qui: http://www.anteprimaamarone.it/), presentiamo oggi una ricetta storica: il brasato all’Amarone.
Ingredienti:
- 1 kg di scamone di manzo
- 1 bottiglia di Amarone Classico della Valpolicella
- 2 cipolle
- 2 scalogni
- 2 carote
- 1 sedano
- farina
- chiodi di garofano
- ginepro
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- una noce di burro
Preparazione:
La prima fase della preparazione del brasato riguarda la marinatura della carne che si fa iniziare solitamente la sera prima dell’inizio della cottura. Versare quindi l’Amarone in un recipiente e unirvi la carne, gli aromi, un filo d’olio e le verdure tagliate sottili. Coprire e lasciare macerare tutta la notte.
Il mattino dopo bisognerà togliere la carne dal liquido e infarinarla leggermente. Dopodiché la si farà passare in padella in modo da dorarla da ogni lato per poi metterla in una pentola assieme alle verdure e alla marinata e aggiungendo sale e pepe.
La cottura dovrà avvenire a fuoco lentissimo per non meno di 3 ore.
Alla fine, sarà il momento di preparare la salsa. Passate le verdure al setaccio e aggiungete una noce di burro, sale e pepe. Quando la carne si sarà un po’ raffreddata si potrà tagliare a fette e accompagnare il tutto con la salsa appena preparata.
Se volete abbinare a questa carne una buona bottiglia di vino, beh… andrà bene lo stesso Amarone utilizzato per la marinatura. Ma serve proprio sottolinearlo?
Buon appetito!